top of page
< Back

OLTRE IL PENTAGRAMMA

La didattica musicale inclusiva.

EVENTO GRATUITO


La conferenza nasce con l’obiettivo di promuovere una riflessione approfondita sul tema della didattica musicale inclusiva, mettendo in dialogo ambiti diversi ma complementari: ricerca scientifica, didattica, divulgazione e arti performative. L’incontro si rivolge a docenti, musicisti, studenti e a tutti coloro che operano nel campo della formazione, con l’intento di approfondire le difficoltà che alcuni studenti possono incontrare nell’apprendimento del linguaggio musicale, in particolare in presenza di dislessia e dismusia, due ambiti per i quali esiste ancora oggi un importante divario tra i dati scientifici e la reale conoscenza in ambito didattico.

Durante la giornata verrà presentato un software open source dedicato all’apprendimento musicale per studenti dislessici e dismusici, pensato come strumento didattico innovativo e accessibile. Il tema sarà affrontato da diversi punti di vista: scientifico, per comprendere i processi cognitivi coinvolti nella lettura musicale; didattico, per individuare strategie inclusive; divulgativo, per riflettere su come rendere la musica colta accessibile e comprensibile a un pubblico sempre più ampio; artistico, grazie al contributo delle arti sceniche come strumento educativo e comunicativo.

La conferenza si propone quindi come un momento di formazione, confronto e divulgazione, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una didattica musicale più inclusiva, consapevole e attenta alle diverse modalità di apprendimento.


Nicolò Bartocelli – arpista e ideatore del software CRHOMA
Andrea Parissi – musicologo divulgatore, Direttore della Biblioteca del Conservatorio G. Rossini di Pesaro
Silvia Bontempi – psicologa clinica, neuropsicologa e musicista
Della Del Cherico – regista e docente di arte scenica (Conservatorio J. Tomadini, Udine)
Marinella Maggiori – musicoterapeuta, docente al Conservatorio B. Maderna (Cesena)


🎙️ Moderatori
• Monica Boschetti – Direttrice Accademia N.O.T.A. MUSIC
• Alessandro Caputo – Presidente Leo Club Rubicone, cantante lirico



Cronoprogramma della giornata

Ore 15:00 – Apertura della conferenza e saluti istituzionali


Ore 15:15 – Breve esibizione degli allievi della N.O.T.A. Music Academy


Ore 15:30 – Inizio lavori

Intervento sulla didattica musicale inclusiva

Presentazione del software open source per l’apprendimento musicale per dislessia e dismusia

Intervento sul divario tra dati scientifici sulla dislessia e sulla dismusia e la loro conoscenza in ambito didattico

Intervento sulla divulgazione della musica colta e il ruolo delle biblioteche nella diffusione culturale

Intervento su arti sceniche e didattica musicale

Intervento su musicoterapia applicata


Ore 17:30 – Tavola rotonda e domande del pubblico


Ore 18:00 – Conclusione dei lavori



Dove

📍 Aula Magna – Biblioteca Malatestiana, Cesena
📅 Sabato 23 maggio 2026
🕒 Ore 15:00


🎟️ Ingresso libero fino a esaurimento posti
📝 Registrazione obbligatoria

ADDRESS:

Bellaria - Igea Marina

47814 Rimini - Italy

VAT number / tax code 04162300406

N.O.T.A. MUSIC

NOTE MUSIC registered in the regional register

of recognized music schools

of Emilia Romagna  n. 160766

Cookie Policy

Associazione Italiana Cultura e Sport
  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook - Bianco Circle
  • Bianco Spotify Icona
  • YouTube - Bianco Circle

Copiryght

Cultural Association NOTE MUSIC

bottom of page