top of page
Wavy Net   _edited_edited_edited_edited.jpg

N.O.T.A. Education

Progetti educativi dedicati agli studenti degli Istituti scolastici Nazionali e Internazionali

N.O.T.A. MUSIC dal 2021 sviluppa progetti di divulgazione dell'Opera lirica in collaborazione con gli Istituti scolastici italiani di primo grado e fornisce percorsi coinvolgenti per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) dedicato alle scuole di secondo grado e percrosi ERASMUS - ERASMUS + in collaborazione con l'Ente di formazione ASSOFORM ROMAGNA.

Il progetti mirano a fornire agli studenti una solida comprensione dell'opera lirica, la sua storia, i compositori e le trame più celebri., la struttura del teatro (spazi e terminologie), i professionisti e le mansioni tecniche e artistiche che occupano.

Vogliamo trasmettere conoscenze approfondite sull'arte e la cultura legate all'opera e a tutte le arti e gli "artigiani" che operano all'interno del teatro.

Oltre alla formazione di base creiamo spettacoli di coinvolgimento diretto dei giovani con opere smart e spettacoli ad hoc. 

Progetti PCTO ed Erasmus

Progetti per la scuola

  • Scuole primarie di primo grado 

  • scuole secondarie di primo grado

  • scuole primarie di secondo grado

logo.png

Coinvolgimento Attivo:

Non si tratta solo di ascoltare, coinvolgiamo attivamente gli studenti attraverso workshop pratici, lezioni di canto e teatro, consentendo loro di esplorare direttamente le sfaccettature dell'opera lirica.

Esperienze Pratiche:

Offriamo ai partecipanti l'opportunità di assistere a spettacoli dal vivo, visitare teatri e interagire con artisti professionisti per comprendere meglio il dietro le quinte delle produzioni.

Promozione della Creatività:

Vorremmo incoraggiare la creatività degli studenti, consentendo loro di esprimersi attraverso la musica, la scrittura e le arti sceniche in progetti legati all'opera.

Benefici per gli Studenti:

Espansione delle Prospettive:

L'opera lirica offre una finestra su mondi e culture diverse, incoraggiando la comprensione e l'apprezzamento della diversità.

 

Sviluppo delle Abilità Artistiche:

Attraverso le attività proposte, gli studenti avranno l'opportunità di sviluppare competenze artistiche come la recitazione, il canto, la comprensione musicale e la creatività scenica.

Riflessione e Analisi:

L'opera lirica spesso affronta temi universali e complessi che stimolano la riflessione critica e la discussione.

Chiediamo l'opportunità di collaborare con la vostra istituzione per implementare con successo questo progetto, fornendo un'esperienza coinvolgente e stimolante per gli studenti. Siamo certi che questa iniziativa contribuirà significativamente all'arricchimento delle loro conoscenze culturali e artistiche.

Siamo disponibili per discutere ulteriori dettagli e per rispondere a eventuali domande che potrebbero sorgere.

Spettacoli per le scuole

Per Teatri, Istituti scolastici, Enti ed Amministrazioni Comunali

I progetti di Opera smart nello specifico possono essere riadattati sia per fascia di età sia in base al luogo di realizzazione dello spettacolo. Tutte le Opere vengono eseguite come da spartito, con piccolo ensemble musicale o solo con accompagnamento pianistico. Il taglio registico è diverso in base al pubblico a cui è rivolto.

Il nostro staff di progettazione è altamente formato per costruire progetti educativi su differenti tematiche che possono partecipare a Bandi Ministeriali, Nazionali, Regionali e Comunali per il reperimento di fondi. 

Per preventivi e scrivere alla mail notamusic.academy@gmail.com

bottom of page