National Opera Theater Academy Music

NATIONAL OPERA THEATER ACADEMY MUSIC

Associazione fondata nell’ agosto del 2014 N.O.T.A. MUSIC (National Opera Theater Academy Music), nasce per promuovere l'educazione alla musica lirica e per supportare i giovani provenienti dall’Italia e da tutto il mondo nel loro percorso di studi, offrendogli la possibilità di apprendere la prassi esecutiva del canto lirico – patrimonio inestimabile del nostro Paese -  da artisti e docenti rinomati, con la possibilità di sperimentarsi nel lavoro artistico. 

 

N.O.T.A. MUSIC ha sede a Bellaria Igea Marina (Rimini) dove svolge tutta la parte organizzativa e amministrativa, il resto delle attività vengono svolte con la collaborazione di diversi Enti tra Marche, Emilia Romagna e Toscana.

Il nostro operato consiste nell'organizzare Opere Studio, Corsi e Masters, produrre spettacoli e opere liriche, nonché creare una rete allargata tra le numerose associazioni musicali per favorire il lavoro tra artisti.

Le Opere e gli spettacoli che realizziamo vedono la partecipazione di molti artisti della nostra zona, giovani cantanti e musicisti provenienti da regioni e provincie limitrofe, questo perché miriamo a sostenere quel movimento artistico sotterraneo che fatica ad emergere per via delle difficoltà congenite allo sviluppo della cultura nel nostro Paese. 

L‘ Associazione sino ad ora ha ospitato studenti provenienti da: Italia, Spagna, Francia, Svizzera,  Germania, Polonia, Kazakistan, Giappone, Cina, Georgia, Turchia e Bulgaria, grazie  alla collaborazione con Enti e strutture educative quali: Conservatorio Superior de Musìca "Joaquin Rodrigo" di Valencia (Spagna), Università di Pavlodar (Kazakistan), Università Fryederyc Chopin di Varsavia (Polonia), Università di Tokio, Istituto Liturgico di Fano, Conservatorio “Lettimi di Rimini”.

Ha all’attivo la produzione di 2 opere liriche “Nozze di Figaro” di Mozart nel 2016 e la “Suora Angelica” di Puccini nel 2017 effettuate al teatro di Chiaravalle (Ancona), teatro degli amici (Bordonchio Bellaria Igea Marina) e teatro di Verucchio (Rimini).

 La collaborazione con L’Orchestra Corelli di  Ravenna le  ha permesso di cooperare alla produzione di “ Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, “L’Elisir d’Amore” di Donizetti e “la cavalleria rustica” di Mascagni  esibendosi nei teatri di Bibbiena (Arezzo), Modena, Teatro di Faenza, Teatro di Cervia etc

 

L’Associazione pur essendo da poco costituita, ha all’attivo una convenzione con A.S.P. VALLONI per l’organizzazione e la formazione di un coro partecipato dagli ospiti della casa e dagli operatori dell’Istituto.

Ha al suo interno costituito un coro “Last Ensemble” di cantanti professionisti che si riuniscono in base alla produzione, secondo le necessità e le collaborazioni.